mercoledì 20 luglio 2011

dal RiCamo alla SaggeZZa.... un volo breve

 Gli esseri umani hanno in comune i 5 sensi e la stessa neurologia di base, eppure vedono e  percepiscono il mondo in modo molto diverso!
I modi in cui usiamo i sensi e come catturiamo le cose che ci circondano  influenzano il nostro modo di pensare.

Minuto dopo minuto creiamo il nostro mondo interiore e lo rappresentiamo a noi stessi attraverso i sensi:  Vista, Udito, Tatto, Gusto e Olfatto. Quali sono le vostre preferenze?
Se avete una preferenza visiva vi sentirete attratte dal disegno, dall'arredo, dal cinema, dal simbolismo, avreste sempre bisogno d'esporre il vostro punto di vista.
Se avete una preferenza uditiva sarete interessate alla lingua, alla scrittura al teatro, al colloquio, avreste  bisogno di sentirvi  dire quanto siete amate...


Una preferenza cenestetica si manifesta nei lavori manuali, nelle percezioni tattili, nel profumo del tramonto, nel colore delle emozioni e  in una discussione accalorata...........
Fattosta' che personalmente sono attratta dal lato materico della creatività, dal lato plastico delle cose e da tutto quello che posso sentire con le mie mani! (Se foste qui vicino a me tenderei a toccarvi  mentre parlo!!!!!!)


Più si diventa consapevoli dell'uso dei nostri sensi, più riusciremo a capire perchè le persone sono così divese! Scegliamo amicizie tra coloro che percepiscono alla nostra stessa maniera, e questo accade per le molte cose  in comune.


D'altro canto  si  fatica a rapportarsi con chi "non si rappresenta il mondo come noi".... ecco perchè incompresioni e fraintendimenti diventano una maglia difficile da sbrogliare.
Intuire  come gli altri si rappresentano la vita, ci aiuta a capire qual'è l'atteggiamento giusto, come porci e cosa aspettarci!!!!!! (intelligenza e lungimiranza a parte)

 
Tutto qua, svelato il mistero di certi atteggiamenti e   strane sensazioni epidermiche!!!
Tutta colpa dei sensi e delle occasioni. Ora più consapevoli potremmo affrontare quella "faccia" che ieri ci sembrava da "schiaffi" e magari scambiare due parole senza scarfellarsi la pelle con le unghie.


Dopo tal disquisizioni filosofiche, lascio le mie parole al vento... certa che in realtà non è così facile schematizzare ( ma tentar non nuoce).
Torno al mio ricamo materico, che mi trasmette molte più sensazioni ed appagamenti di certi rapporti interpersonali... e tutto quanto scritto dovesse avervi interessato... approfondite pure Qui


A rilento procedo col lavoro,  mentre tra un volo pindarico ed un punto nodi mi congedo una riflessione...
Come in tutte le cose se volete CAPIRE, dovete AGIRE!

17 commenti:

  1. non ho mai visto nulla di + bello
    complimenti di cuore
    è davvero un bellissimo lavoro

    RispondiElimina
  2. Qualsiasi aggettivo dovessi usare in questo commento, risulterebbe sempre troppo banale al confronto di questo lavoro splendido che di banale e già visto o sentito non ha nulla.
    Un applauso alla bravura, quando c'è ed è tanta...è il minimo, ma da qui, di più non posso fare ;-) ( mi stessi accanto, ruberei "stò" capolavoro).
    Bacione,
    Ros

    RispondiElimina
  3. Bravissima sei bravissima, te l'ho detto più volte, in privato e non, e te lo ribadisco. Intelligente, sei intelligente e lo dimostri per come ti poni e per quello che scrivi ed hai scritto in questo post.
    Sei pure sensibile e modesta. Hai proprio ragione: abbiamo tutti 5 sensi, ma siamo tutti diversi. Io ho insegnato a mia figlia, e cerco d'insegnarlo a me stessa ogni giorno, di tenere a distanza le persone che la fanno stare male. E di ignorarle, che è sempre la miglior cosa. E, da qualche giorno, mi ripeto che le patate e le cipolle che mi circondano la mattina, hanno più sostanza ed anima di alcune teste vuote in cui mi sono imbattuta.
    Ti abbraccio e ti stimo molto.
    e°*°

    RispondiElimina
  4. C'è da perdersi a contemplare ogni singolo punto, ogni micro botttone, ogni filo d'erba. Condivido appieno ogni tua sillaba. Come invece dico io a mia figlia, guarda, osserva, confronta (e giudica). Altro che "creative" dei mie stivali!

    RispondiElimina
  5. Ma che meraviglia! Sei bravissima e il tuo post è molto interessante. Io credo di essere una persona visiva... Però ti abbraccio...! :-)

    RispondiElimina
  6. perdona, ma non ho letto, mi dirai a voce. stamattina mi sono alzata con nausea e capogiri, sarà il vento, saranno le inconcludenti e noiose situazioni di questi giorni, sarà la mancanza di allegria... sarà. intanto ho goduto delle foto e mi sono resa conto che avevo del tutto ignorata la casetta dell'uccellino l'ultima volta che avevo tenuto in mano il tuo lavoro. pigrizia visiva? chissà intanto ti commissiono un paio di casette di colori a scelta, le baratto con un puntaspilli a forma di cuore profumato di lavanda.

    RispondiElimina
  7. Succede.
    Succede che vedo il tuo nome accostato ad un nuovo post in bacheca, ed automaticamente sulle mie labbra si accende un sorriso, e mi tuffo.
    Ma poi leggendo, succede che il sorriso si gela.
    Nemmeno la bellezza cui ci hai abituato è sufficiente a smorzare la perplessità.
    Parole sante, lavoro superlativo, ma ....
    Ti tocca una mp, ti tocca.

    RispondiElimina
  8. Pnl, enneagramma, occhi da guardare, voci da ascoltare. Tutto buono per entrare in contatto senza scivolare troppo... anche se le multinazionali spingono nella direzione opposta, ci vogliono soli e bisognosi, per riempire di più i carrelli... tanti auguri a tua sorella, e a te, alle tue creazioni sensoriali! Mi sa che nei giorni scorsi siamo state più vicine che mai, piccola vacanza per sentieri e cascate e parchi dell'Abruzzo :) baci

    RispondiElimina
  9. Mi avevano già parlato di questa "catalogazione", mi hanno detto anche che spesso siamo una commistione di almeno due sensi... io ad esempio mi sento sia molto visiva che cenestetica ;)
    ed è per questo che rimango catturata dalle foto dei tuoi lavori ed avrei tanto voglia di toccarli! :D
    un bacione

    RispondiElimina
  10. Grazie, grazie e ancora grazie. Oggi ho ricevuto la tua meravigliosa collana di cocci e mi piace da morire. Quest'estate andrò in vacanza negli States e la porterò con me a dimostrazione del buon Made in Italy fai da te.
    Un abbraccio

    Paola

    RispondiElimina
  11. Eh. Questo post capita proprio a fagiolo. Da qualche mese a questa parte non faccio che autointeroggarmi su chi sono io e chi sono gli altri. Osservo con una certa preoccupazione i miei rapporti d'amicizia, un tempo solidissimi, sgretolarsi miseramente sotto il peso di silenzi che hanno un unico comune denominatore: cosa ci accomuna, adesso? La risposta è sempre più corta, misera, inconcludente. Evidentemente sto cambiando, i miei interessi sono altri, mi chiedo tuttavia se la mia anima "cinestetica" non venga volutamente capita o, semplicemente, risulti intollerabile. Chissà.

    Complimenti per la Borsa, è un capolavoro :)

    RispondiElimina
  12. Sinceramente non so quale percezione ho maggiormente...! Al momento percepisco questi piccoli particolari-capolavori che riesci a realizzare! E non vedo l'ora di vedere il risultato finale che, già immagino, sia splendido!

    RispondiElimina
  13. navigando tra il cinestetico visivo, se tu fossi qui vicino a me ti accorgeresti che anche io sento la necessità di toccare le persone e se non lo faccio...vuol dire che proprio non c'è feeling! Vorrei toccare anche questa meraviglia di varietà di creazioni tutte in solo luogo MA...c'è sempre la tua PrincipeSSa, anche lei piena di piccole sorprese (le sto preparando corredo speciale, spero ti piacerà)
    Un forte abbraccio =)
    Silvia di toccodililla

    RispondiElimina
  14. complimenti oltre con le mani, e non ho parole per esprimere quello che sai fare, mi hai lasciato a bocca aperta, sei brava anche con le parole (io sono negata), inoltre fai anche delle belle foto un bel sorriso :-)
    mgrazia

    RispondiElimina
  15. Belle le parole che sanno toccare le corde giuste e bello il lavoro creativo in tutte le definizioni. Complimenti!

    RispondiElimina
  16. Molto interessante, davvero molto interessante, io ho una preferenza uditiva, non a caso mi è sempre piaciuta la frase secondo la quale ci sono state date due orecchie e una sola bocca. E le orecchie certo non servono per fare simmetria. I tuoi lavori come sempre parlano da soli, ti adoro, non c'è che dire, mi trovi in linea su tutto. ti aspetto per la merenda...

    RispondiElimina
  17. girando in google mi sono imbattuta in queste foto
    mi piacciono tanto!!

    RispondiElimina

grazie 1000 per il tuo commento ... è il vero carburante che alimenta il mio blog!!!!!